Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  PortalePortale  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Aiuto Reflusso

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyDom 7 Apr 2013 - 14:42

Chi di voi ha problemi di reflusso con i piccoli? La mia Viola soffre dopo ogni poppata e riesce ad addormentarsi solo quando la tengo in verticale. Ultimamente mangia sempre di meno e non aumenta tanto di peso. La pediatra mi ha mandata dal gastroenterologo che vedo domani. Ho sentito che ai lattanti danno il ranidil che avrebbe tanti effetti collaterali. Avete qualche suggerimento? Rimedi naturali? Viola non rigurgita tanto anzi, pero a 30 min dai pasti si sente il latte che risale e lei poverina deglutisce disgustata. Non so più cosa fare; quando dovrebbe maturare questa valvola?
Torna in alto Andare in basso
75Mushy




Messaggi : 100
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 48
Località : roma

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyDom 7 Apr 2013 - 18:37

Io ho dato di tutto alla prima figlia...meglio il ranidil che ll'esofagite...ne ho già due bottiglie in casa x la seconda e x ora ce la stiamo cavando col riopan....terapia posturale e tanto amore oltre ai consigli del doc e quello che posso suggerirti ora domani il doc ti dirà cosa è meglio x la tua Viola...vederli soffrire è tremendo lo so...ma vedrai che con la giusta terapia andrà meglio...la valvola matura qusndo vuole lei e varia da bimbo a bimbo.un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
75Mushy




Messaggi : 100
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 48
Località : roma

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyLun 8 Apr 2013 - 4:53

scusa la sintesi del messaggio ma ero a letto con la bimba in crisi e la stavo allattando....appunto...
e scrivere dal cell è scomodissimo.
dicevvo la mia prima figlia lo ha avuto medio/severo...urlava h 24 ed è andata in esofagite...le ho dato valanghe di farmaci incluso uno che hanno tolto dal commercio affraid inutile dirti che morte nel cuore avevo...specie quando siamo arrivati a due compresse di limpidex...dieri ben più di una dose da adulto....e comunque aveva poco effetto...lei si dimenava lo stesso, il ranidil è stata acqua fresca...ma lei era arrivata ad una brutta esofagite visto che i 10 doc consultati erano più impegnati a dare a me della pazza che a guardare lei....certo non dormivo da mesi...ele si svegliava di continuo, stava solo in braccio in verticale e dormiva massimo 3 volte al giorno per non più di 20 minuti...il resto erano urla, balli miei con lei in braccio e crisi, per cui capisco bene il tuo strazio. preso subito il reflusso (quello acido) farà deporre per un buon decorso di questa fase della loro vita...le medicine non le faranno maturare la valvola nè faranno smettere i reflussi ma non le faranno più male.
a me all'epoca aiutò legger sul sito di una mamma imperfetta le testimonianze sul reflusso...così capii che se sui bugiardini delle emdicine c'era scritto che non c'erano prove sui bambini...era solo perchè nessuno si era messo a studiare..il ranidil insieme allo zantac sono i 2 farmaci più somministrati da anni sui bambini piccoli... il gaviscon è il più innocuo degli antiacidi..ma in genere si da riopan o maalox...io il gastrotuss baby non l'ho mai dato il gastroenterologo mi ha sempre detto che se ranidil e riopan non alleviavano il gastrotuss sarebbe stato ancora più blando.
coraggio, quello che posso dirti è che se anche sembra impossibile il reflusso passa.
ti abbraccio e scusa se mi sono dilungata
daniela e Vittoria...che si strozza continuamente e le sale il latte dal naso...sempre grazie al reflusso
Torna in alto Andare in basso
Provina1

Provina1


Messaggi : 71
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 39
Località : Milano

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyLun 8 Apr 2013 - 9:59

La mia prima figlia rigurgitava a getto a tutte le ore del giorno e della notte, a prescindere da quanto tempo fosse passato dalla poppata. Gettate enormi, chiazze sul pavimento..andavo in giro non con bavagline, ma con teli mare..!! Very Happy
Non si lamentava però più di tanto. Si svegliava, rigurgitava, si riaddormentava; non le ho mai dato nulla. Tutto è passato quando ha iniziato, ovviamente, a introdurre cibi solidi (6 mesi). Dicevano che non era reflusso, ma era tutto causato dalla sua voracità e velocità nel mangiare.

Ora con Luca la situazione è diversa: mangia, rigurgita (e lui PRETENDE che si stia in piedi, picchiettandolo sulla schiena con una mano..guai a stare fermi o seduti..anche quando il rutto è stato ampiamente fatto!) e sta in posizione verticale (la chiamo posizione Koala) almeno mezz'ora. Se si addormenta, poi lo metto nella culla, magari dopo un altro quarto d'ora e con il materasso leggermente inclinato.
Niente da fare, di giorno, anche a distanza di 2 ore dalla poppata, si sveglia per rigurgitare. A differenza della sorella, strilla come un'aquila, non si riaddormenta e bisogna ricominciare con le passeggiate-koala. Il bello è che lo terrei anche più a lungo in posizione Koala, ma lui quando ha sonno VUOLE stare sdraiato, smette di piangere solo se sdraiato.

La cosa STRANA è che con le poppate notturne (20.30 e 2.00) questo non succede. Specialmente con quella delle 2.00, si riaddormenta senza problemi fino alla poppata successiva (5.30-6.00). Sarà che forse mangia meno (...forse...) o che il sonno vince sul fastidio, non so..

Ora, io ho anche un'altra domanda con esempio concreto: mangia alle 8, finisce i rigurgiti e si addormenta alle 11.30...è ragionevole credere che quando si sveglierà alle 12 sarà per fame? Voglio dire, se rigurgiti è perchè sei pieno, no??!! bounce
A volte sono così impaziente....
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyLun 8 Apr 2013 - 15:42

Sono tornata dal gastroenterologo. Dice che il suo è un reflusso fisiologico e di preoccuparsi solo se aumenta di 50 gr a settimana o meno e se questo succede per più settimane. Le ha prescritto gastrotuss baby una volta al giorno dopo il pasto che la fa stare peggio. Il punto è che lei mangia sempre meno, l'aggiunta non la vuole più, quindi siamo passate all'allattamento esclusivo al seno. Se magari avessi più latte mangerebbe di più...non so. A volte le faccio la doppia pesata, prima e dopo il pasto, e vedo che mangia o 60gr o 90gr massimo 115gr quando adesso ogni pasto dovrebbe superare i120 gr. Vediamo come andrà con questa cura... a volte mentre la tengo in verticale fa dei rumori strani che mi spaventa e respira male come se avesse il catarro. A voi succede? Quanto mangiano i vs cuccioli a poppata?
Torna in alto Andare in basso
75Mushy




Messaggi : 100
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 48
Località : roma

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:15

la mia mangia quando vuole lei....a volte anche ogni ora...in pratica fa mini spuntini...ma così il latte non le diventa acido... ora è anche raffreddata x cui rumori ne fa tantissimi....
il consiglio che ti do è inizia la cura e stai a vedere come va, se la bimba non cresce e ti peggiora allora richiama il doc. tienila il più possibile dritta, per cui in braccio, in fascia nel marsupio...scoprirai che forse dorme meglio a pancia in giù....ma dicono di non metterceli x la sids. no a ovetti e sdraiette curve perchè li fanno stare con lo stomaco compresso...io ho la sdraietta babybjorn e con quella sta abbastanza dritta ma mi rigurgita tantissimo e se non sta a vista rischia di soffocare...così come nel letto a pancia in su anche se inclinato.
se dovessi tornare a darle il LA valuta con il pediatra o di ispessirglielo o di dargli quello AR, così da provare a ridurre i reflussi. ti auguro con tutto il cuore che passi prestissimo
d
Torna in alto Andare in basso
75Mushy




Messaggi : 100
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 48
Località : roma

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMar 9 Apr 2013 - 10:16

la mia mangia quando vuole lei....a volte anche ogni ora...in pratica fa mini spuntini...ma così il latte non le diventa acido... ora è anche raffreddata x cui rumori ne fa tantissimi....
il consiglio che ti do è inizia la cura e stai a vedere come va, se la bimba non cresce e ti peggiora allora richiama il doc. tienila il più possibile dritta, per cui in braccio, in fascia nel marsupio...scoprirai che forse dorme meglio a pancia in giù....ma dicono di non metterceli x la sids. no a ovetti e sdraiette curve perchè li fanno stare con lo stomaco compresso...io ho la sdraietta babybjorn e con quella sta abbastanza dritta ma mi rigurgita tantissimo e se non sta a vista rischia di soffocare...così come nel letto a pancia in su anche se inclinato.
se dovessi tornare a darle il LA valuta con il pediatra o di ispessirglielo o di dargli quello AR, così da provare a ridurre i reflussi. ti auguro con tutto il cuore che passi prestissimo
d
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMar 9 Apr 2013 - 13:03

Grazie Daniela per i consigli. Ho comprato il marsupio della baby bjorn a posta per tenere lei, ma mi sembra che sta scomoda con la pancia troppo schiacciata. Povera piccola, oggi ha sputato tutta la medicina, con le gocce che sono riuscita a darle nn ho visto gran cambiamenti. Sicuramente ci vuole del tempo per vedere l'effetto. Se tutto cio non bastasse oggi ha fatto la cacca gialla come al solito ma troppo liquida. Non vorrei che fosse la medicina...comunque non conoscevo il reflusso anche se ho avuto 6 nipoti. E' proprio brutto...non vedo l'ora che passi, anche perchè non trovo il tempo nemmeno per fare la pipi essendo tutto il giorno da sola in casa
Torna in alto Andare in basso
75Mushy




Messaggi : 100
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 48
Località : roma

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMar 9 Apr 2013 - 13:44

quanto ti capisco...la pipi, la doccia...un pasto. io con la prima bimba stavo impazzendo e non uscivo nemmeno più perche urlava come un'ossessa anche in braccio...e una bimba di 1 mese che non dorme più di un paio d'ore al giorno in modo non continuativo diventa isterica anche per quello. se qualcuno può aiutarti anche una volta ogni tanto chiedi aiuto...cerca di uscire il più possibile anche intorno a casa...se c'è il bel tempo noterai che il reflusso migliora, con la pioggia o le variazioni climatiche peggiora....il marsupio con la prima non ha funzionato...con la seconda ancora non ci ho mai provato...l'ho ripreso 10 minuti fa...mentre la fascia è la mia salvezza(con la prima bimba non la conoscevo)...ma questa volta non credo si tratti di reflusso patologico...e spero non ci finisca.
se sputa tutte le gocce prima di 20 minuti puoi ridargliele...magari se non sei scura di quante ne ha tenute dagli mezza dose. forse una volta al dì è pochino...ma non sono un medico. a Vittoria ho dato 1 ml di riopan x 3volte al giorno quando aveva 19 gg...poi ho alzato la dose a 2,5 ml e ho visto che andava meglio...purtroppo lei schifava il gaviscon che non viene assorbito dall'organismo...gli antiacidi leniscono rapidamente...ma non hanno una lunga durata. non so se ti è mai bruciato lo stomaco e hai preso qualcosa tipo malox, gaviscon o riopan...l'effetto sui bimbi è lo stesso. io per regolarizzarle la pancia le davo 5 gt di reuflor al giorno...sono fermenti..li aiutano anche con le colichette.
se hai bisogno di qualsiasi info sono qui.
d
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMar 9 Apr 2013 - 16:42

Purtroppo il tempo non aiuta. Sembra inverno inoltrato qui a Milano...ed io che ero così contenta di avere la primavera avanti :-(. Lei prende 5 gocce di reuflor ogni gg da 1 settimana. A proposito non mi ha detto per quanto tempo le deve prendere. Tu per quante settimane gliel'hai dato? Purtroppo siamo da soli a Milano. Mio marito è sempre più stressato a lavoro, non gli posso chiedere molto...anzi quando gli chiedo di tenere la bimba in verticale mi guarda come un UFO. Non lo fa mai, la tiene sul letto appoggiata al cuscino...e lei poverina si lamenta ma non piange. E lui, vedi sta benissimo con me, l'hai abituata male tu.
Torna in alto Andare in basso
Provina1

Provina1


Messaggi : 71
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 39
Località : Milano

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMer 10 Apr 2013 - 10:35

Caramella1977 ha scritto:
Purtroppo il tempo non aiuta. Sembra inverno inoltrato qui a Milano...ed io che ero così contenta di avere la primavera avanti :-(. Lei prende 5 gocce di reuflor ogni gg da 1 settimana. A proposito non mi ha detto per quanto tempo le deve prendere. Tu per quante settimane gliel'hai dato? Purtroppo siamo da soli a Milano. Mio marito è sempre più stressato a lavoro, non gli posso chiedere molto...anzi quando gli chiedo di tenere la bimba in verticale mi guarda come un UFO. Non lo fa mai, la tiene sul letto appoggiata al cuscino...e lei poverina si lamenta ma non piange. E lui, vedi sta benissimo con me, l'hai abituata male tu.

Di che zona sei di Milano? Anche io sono di Milano, se ti va possiamo trovarci insieme, passare il tempo e supportarci. Se poi continuano le belle giornate come quella di oggi, potremmo anche andare al parco insieme. E se i bimbi piangono, beh, tra mamme ci si capisce e ci si dà un supporto!
...Saruzza, nel caso, ti uniresti anche tu? Wink
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMer 10 Apr 2013 - 11:36

Con piacere perché no. Io abito in zona sud, vicino a piazza abbiate grasso, dove c'è la capolinea della verde.
Torna in alto Andare in basso
Provina1

Provina1


Messaggi : 71
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 39
Località : Milano

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMer 10 Apr 2013 - 11:38

Caramella1977 ha scritto:
Con piacere perché no. Io abito in zona sud, vicino a piazza abbiate grasso, dove c'è la capolinea della verde.

ottimo!io dalla parte opposta, zona crescenzago!!! ahhahahah!! potremmo trovarci a metà, zona b.aires/loreto che con la verde è comoda x entrambe (e so x certo anche x saruzza nel caso volesse unirsi)
Torna in alto Andare in basso
75Mushy




Messaggi : 100
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 48
Località : roma

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMer 10 Apr 2013 - 12:30

reuflor... dura 1 mese aperto...i fermenti possono tranquillamente essere assunti il minimo in caso di terapie è cicli di 20 gg consecutivi...vai tranquilla.
Brave e beate voi che siete già in 3 della stessa città...il bel tempo sta arrivando vedrai che andrà sempre meglio.
ti abbraccio
d
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyGio 11 Apr 2013 - 14:12

Sarebbe una bella idea incontrarci. Io ci sto. L'unica cosa è che mi sa che ci tocca allattare in mezzo al parco :-). Organizziamoci, da settimana px dicono che sarà bello.
Mi sa che il gastrotuss sta funzionando per Viola, anche se non vorrei gioire prima del dovuto. Mi sono consultata ieri con una mamma al consultorio, ed anche lei aveva dato il gastrotuss alla figlia, peró le dava 0,5ml con il contagocce delle vitamine dopo ogni poppata. Dice che in un mese ha risolto. Sto provando a fare come lei, rispettando la dose di 2ml al die che mi aveva dato il gastroenterologo. Quindi invece di darle tutta la dose in un unico momentol da oggi le darò 0,5ml 4 volte al giorno dopo le poppate più sostanziose. Sto incrociando le dita, spero che funzioni .....
Torna in alto Andare in basso
saruzza

saruzza


Messaggi : 126
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 41

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyVen 12 Apr 2013 - 10:06

siiiiiiiiii!!! anche il mio cellu dice che settimana prossima sarà bello!!! cheers cheers cheers perfetto: due vomitini ed un cagone Very Happy faranno amicizia!!!
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyGio 18 Apr 2013 - 6:34

Viola è aumentata solo 70 gr questa settimana. Che disperazione. Avevo tolto l'aggiunta perché non la voleva e ogni volta la dovevo forzare, ma mi sembra di aver sbagliato. Al consultorio mi dicono di resistere un'altra settimana con solo il seno e vedere come va. Che faccio??? Questa settimana ha pianto come una disperata per 4 notti di seguito, adesso capisco che forse era fame. Mi sento così in colpa.
Torna in alto Andare in basso
saruzza

saruzza


Messaggi : 126
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 41

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyGio 18 Apr 2013 - 11:45

non sentirti in colpa... non è colpa tua... a me al consultorio avevano detto che se piangeva avrei dovuto dargli il mio latte tirato (NON con il bibe però!).. almeno 1) non beve l'artificiale ma il tuo 2) tu te lo tiri e stimoli ulteriormente la produzione.. perchè non provi? non è proprio tetta ma quasi..io me lo sono stimolata con il tiralatte e sono riuscita a togliere l'aggiunta in poco tempo.. all'inizio ero dubbiosa/preoccupata/ansiosa ma adesso sono contenta di aver resistito.. Wink
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyGio 18 Apr 2013 - 12:08

Ho provato ieri per la prima volta ed ho tirato solo 20 gr. Vedevo che se spremevo il latte usciva, con il tiralatte poco o niente. Forse è il tiralatte (medela) forse sono io che non ci capisco niente. Se non usi il biberon come glielo dai? Io ho un altro problema, la devo tenere quasi sempre in braccio per via del reflusso e non riesco a liberarmi per tirare il latte. Tu quando lo fai di solito? Dopo ogni poppata?
Torna in alto Andare in basso
saruzza

saruzza


Messaggi : 126
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 41

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyGio 18 Apr 2013 - 15:53

si, mi hanno detto di farlo dopo ogni poppata.. io in realtà lo facevo dopo qualche poppata ( 2 o 3) ma non dopo tutte, 10 minuti per tetta...tranquilla per i grammi: anche io all'inizio riuscivo a tirarmi solo 20-30 gr (e vedevo che manualmente usciva ancora..), dopo qualche giorno il latte aumenta. Ieri in 15 minuti ne ho tirato 110 gr. Io faccio così: tetta 1, tiro... smette di uscire... passo alla tetta 2, tiro.. smette di uscire... ripasso alla tetta 1 e ricomincio.. in tutto circa 10 min x tetta e poi stop. Se non riesci perchè hai la bimba, approfitta del marito alla sera o dei weekend! Già in pochi giorni vedi che ti aumenta! e poi attacca la bimba più che puoi! Per dargli il latte tirato usavo una tazzina del caffè ed un cucchiaino.. latte nella tazzina, gli poggiavo il cucchino in bocca e lui se lo ciucciava da lì! E' dura, io all'inizio ero molto demotivata ma quando dopo solo qualche giorno vedi che ti aumenta il latte e che il bimbo sputa l'aggiunta.. sei molto più incentivata a fare lo sbattimento del tirare il latte Wink
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyVen 19 Apr 2013 - 9:47

Ciao Saruzza. Sto seguendo il tuo consiglio. Ieri ho tirato 20 gr di nuovo, oggi 35, solo che mi è venuto un dubbio, tirando il latte non è che privo la piccola della quantità di latte che avrebbe ciucciato nella poppata successiva?
Torna in alto Andare in basso
saruzza

saruzza


Messaggi : 126
Data di iscrizione : 08.03.13
Età : 41

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyVen 19 Apr 2013 - 10:06

io non sono medico/ostetrica/infermiera però a me hanno detto di fare così dei professionisti al consultorio e i risultati li ho visti Smile da quanto ho capito la mammella è una ghiandola che produce secondo richiesta (tipo sudore/lacrime) e non un semplice serbatoio.. quindi in teoria no! magari non tirartelo troppo vicino alla poppata successiva...
Torna in alto Andare in basso
Caramella1977




Messaggi : 19
Data di iscrizione : 04.04.13

Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso EmptyMar 23 Apr 2013 - 15:56

Che giornata... è possibile che appena la metto a letto apre gli occhi???!!!! Tutto il giorno in braccio, ormai non sento più le mani e la schiena è a pezzi...non vedo l'ora dello svezzamento con la speranza che il reflusso sparisca.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiuto Reflusso Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto Reflusso   Aiuto Reflusso Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aiuto Reflusso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Benvenute Mamme :: Febbrarine2013-
Vai verso: